CODING E ROBOTICA EDUCATIVA

Il coding e la robotica educativa sono utilizzati per lo svolgimento di attività sia volte all’apprendimento dei principi di base della programmazione, sia al rinforzo di alcune competenze disciplinari (concetti spaziali e legati alla lateralizzazione, capacità logiche e relative al problem solving).
Risorse e strumenti “unplugged”, come la Pixel Art, il gioco Cody Roby sulla griglia pavimentata e le carte -codice forniscono la base per la comprensione delle attività legate all’utilizzo di comandi “robotici”.
L’uso di strumenti e ausili digitali (robot educativi, pc, tablet) e il completamento di attività presenti sulla piattaforma Code.org mirano a incrementare le competenze digitali degli studenti, promuovendo lo spirito d’iniziativa e la collaborazione.
Il corso si inserisce nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale promosso dal MIUR.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO