A.S. 2024/25
Il 21 novembre è la giornata degli alberi. Perché è importante festeggiare? Gli alberi ci donano ossigeno per respirare, i frutti che noi mangiamo e in estate ci fanno ombra, proteggendoci dal caldo e dal sole. I bambini dei gialli e i bambini delle classi terze hanno voluto abbracciare questi nostri preziosi amici per ringraziarli.
Che cos’è un diritto? E cos’è un dovere? Queste le due domande che sono state poste ai bambini della sezione dei gialli e dei verdi. Dopo un brain storming parzialmente guidato i bambini hanno concluso che un diritto è qualcosa che ogni persona deve avere, come ad esempio avere un nome, essere curato, giocare, andare a scuola…; mentre un dovere è qualcosa che si deve fare per vivere meglio all’interno della comunità, ad esempio rispettare le regole che ci sono nei vari ambienti.
Il 13 novembre è stata la giornata dedicata alla gentilezza. Le insegnanti della sezione dei gialli e dei verdi hanno fatto riflettere i bambini sull’importanza dei gesti e delle parole gentili. Un gesto gentile non ci costa nulla, ma può fare molto!
Le classi prime, nella Giornata mondiale della Gentilezza, si uniscono realizzando una catena (in cui ogni anello rappresenta un alunno) e sanciscono il Patto della Gentilezza per la CULTURA DEL RISPETTO.