Natale in Forma 2023/2024

Anche quest’anno alcune classi hanno partecipato al RADUNO DEI BABBI NATALE presso l’ospedale infantile Regina Margherita organizzato dalla fondazione FORMA.

L’obiettivo della fondazione è l’acquisto della Risonanza Magnetica ad alto campo di intensità , 3 Tesla e una RM a campo standard.
Parallelamente è stato organizzato il concorso scuole “un regalo per i bimbi del Regina” .Gli alunni dell’Infanzia insieme alle Primarie, hanno allestito un enorme pacco di Natale, visibile da tutte le finestre del Regina Margherita . Ogni classe partecipante ha decorato  un tassello di questo regalo, ed ogni tassello contiene un messaggio.
CLASSE 2°D PRIMARIA
Con gli alunni abbiamo pensato a quale  fosse il regalo  “più bello” da donare ai bimbi del Regina Margherita …. IL TEMPO ci è sembrato il regalo più prezioso!
IL TEMPO PER: correre, fare capriole, abbracciarsi, ridere, consolarsi…
Materiale utilizzato: cartone ,lana, bottiglie di plastica, mollette di legno, corda, plastilina.
Abbiamo quindi realizzato una clessidra.
SEZIONE AZZURRI INFANZIA
Il nostro lavoro è nato da una chiacchierata durante un circle time mattutino. Abbiamo chiesto noi insegnanti cosa volevano regalare ai bambini che si trovavano al regina Margherita…. Permettiamo che come programmazione annuale stiamo affrontando le emozioni… E quindi le risposte sono state indirizzate non a regali materiali ma…Emozioni… Un bacio, un sorriso…. Ma, la maggior parte era… Un abbraccio forte!

L’unico problema era come dare questo abbraccio…. Se i bambini ci guardano solo dalle finestre….. E siccome han detto un abbraccio portato dal vento…. Alle finestre…. Che sale, sale su….. Abbiamo imparato un nuovo vocabolo…. VORTICE……….
E in questa scritta abbiamo trovato tutto il significato del nostro quadro e di come volevamo regalare tanti abbracci con le nostre piccole manine ma, grandi nei gesti!!!!