Presentazione
Data
dal 12 Settembre 2022 al 16 Giugno 2023
Descrizione del progetto
“Quello che […] non si capisce, è l’importanza didattica della musica per formare un buon cittadino: una orchestra è l’immagine di una società civile, è fatta di un insieme di persone che non si devono dar fastidio e raggiungere un obiettivo comune”.
Riccardo Muti
Mai come ora è necessario trovare nuove forme di socializzazione e avvicinarci a nuovi modi per stare insieme. Nello specifico della Scuola è altresì essenziale ritrovare piacere nella condivisione dell’apprendimento.
In questa prospettiva, la Musica rappresenta un importante canale di comunicazione, uno strumento attraverso cui favorire l’esplorazione di sè e dell’altro, ritrovare la creatività e incoraggiare il lavoro di gruppo.
Fare Musica è inoltre molto utile per migliorare la concentrazione e l’attenzione poiché promuove le attività cognitive e neurologiche, la neuroplasticità e favorisce l’esperienza di emozioni positive.
Con queste premesse, L’Associazione Notabene, da anni impegnata nella diffusione dell’educazione musicale con bambini e adulti, propone un laboratorio di educazione musicale e di avvicinamento alla Musica con specifici obiettivi didattici ed educativi.
Obiettivi
Gli obiettivi del progetto partono dalla consapevolezza dei benefici apportati dalla Musica:
• promuovere un nuovo modo di stare insieme, attraverso una disciplina che annulla le distanze fisiche colmandole con la vicinanza emotiva e sensoriale;
• stimolare la concentrazione dei bambini attraverso una disciplina che attiva le loro capacità e le funzioni cognitive utilizzando un canale comunicativo immediato e divertente;
Oltre a questo, il laboratorio è anche utile nell’ottica più specifica della materia, i bambini vengono guidati alla scoperta della propria musicalità per sviluppare capacità quali:
• senso ritmico e melodico;
• vocalità e intonazione;
• capacità di ascolto e di percezione del suono;
• creatività;
• propriocezione.
Luogo
Via della chiesa, 45 – La Loggia (TO)